giovedì 3 novembre 2011

Sifu Dan Docherty



Ho già scritto di Sifu Dan Docherty, e di quanto io debba moralmente a questo insegnante scozzese che conosco ormai da quasi vent'anni e che mi ha trasmesso molte cose. Sifu Docherty  non è stato il mio insegnante, ma la sua statura professionale e tecnica è senza dubbio d'eccezione, ed ho avuto il piacere di poterla conoscere.

Ha saputo costruire in Europa una rete di scuole e di ottimi insegnanti che portano il suo marchio e la sua qualità in un mondo dai confini troppo labili tra arte e marziale. Questo è un altro dei grande meriti che ascrivo a Dan, professore di letteratura inglese, ricercatore instancabile e fine scrittore (ha pubblicato numerosi libri, tutti di ottima qualità).

Da vero combattente ha vinto gli Open del Sud Est Asiatico di Lei Tai, ha trascorso la sua vita tra l'Europa e Hong Kong, dove è stato poliziotto per molti anni. Dan è uno dei pochi elementi carismatici, leader credibile dalle credenziali impeccabili delle arti marziali in Europa. Sono stato fortunato a poter condividere molti eventi marziali fin dal 1992-

Per chi legge l'inglese, rinvio il lettore a due belle interviste, che meglio di qualunque altra descrizione possono delineare la figura del personaggio Dan Docherty.

La prima intervista è fatta da Ronnie Robinson

La seconda intervista parla invece dell'aspetto del gladiatore che Dan Docherty incarna.

Meritano entrambe.

Gong He Fat Choi, Docherty Sifu!

Nessun commento: